COS'È IL COPYWRITING E DI COSA SI OCCUPA IL COPYWRITER
Il copywriting, tradotto letterlamente è scrivere per vendere.
Ma andiamo ad approfondire e capire nell’effettivo cosa fa il copywriter.
Il copywriter non è colui che si occupa di scrivere articoli di blog o testi di giornale, loro si chiamano articolisti ed è tutta un’altra professione.
Noi copywriter ci occupiamo di scrivere testi di vendita.
Tutto ciò che vedi nelle strade, nelle metro, sul web ecc… è un pezzo di copy.
Qualsiasi contenuto scritto che ha lo scopo di vendere un prodotto od un servizio è un pezzo di copy.
Il copywriter è capace di comprendere tutti quei gap, o trigger mentali che sono instillati nella mente delle persone, e grazie a particolari tecniche di manipolazione, riesce a gestire e riformulare nuovi paradigmi positivi.
Ovviamente non è tutto qui, ma c’è un enorme studio dietro la professione del copywriter: di fatto si tratta di vendita scritta.
L’obiettivo principale del copywriting è attirare l’attenzione e convincere le persone a fare l’azione che si richiede: in questo caso la vendita di un prodotto o servizio!
Con il copywriting si ha la possibilità di approcciare la vendita da diversi angoli, colpendo emozioni e punti di dolore differenti.
QUALI COMPETENZE HA IL COPYWRITER?
Un copywriter è un esperto di una nicchia di marketing ben precisa: la vendita scritta.
Quindi ecco le principali competenze e lavori che si eseguono solitamente:
- Copy per siti web.
- Copy per email marketing o sequenze di mail.
- Video sales letter (più comunemente noti come copioni video)
- Descrizioni prodotti
- Sales letter
- Landing page
- Social ads
Questi sono i principali copy che ci si ritrova a svolgere di solito.
Per ogni tipologia di copy, si deve seguire e studiare una strategia diversa ed applicabile ad un determinato target prestabilito in fase ricerca di mercato.
COME SI SCRIVE UN COPY CHE FUNZIONA?
In copy esiste uno schema ben preciso di scrittura, che va rispettato ogni volta che si procede alla creazione di un contenuto.
I vari punti sono 5:
- ATTENZIONE
- PROBLEMA
- SOLUZIONE
- OBIEZIONE
- CALL TO ACTION
Analizziamoli insieme:
- ATTENZIONE: dobbiamo trovare un elemento di attenzione, che faccia incuriosire le persone.
Nel punto d’attenzione va esposto un elemento che il nostro lettore vuole sentirsi dire oppure qualcosa che solletichi la sua curiosità.
SWEET-SPOT. È il punto in cui le persone hanno sentito parlare di qualcosa e vorrebbero saperne di più, ecco, noi le faremo atterrare nello sweet-spot.
- PROBLEMA: dobbiamo ricalcare i problemi delle persone, facendo leva sulle loro emozioni, applicando lo storytelling e coinvolgendo il lettore.
Nella descrizione del problema bisogna far in modo che le persone arrivino a pensare: ma allora mi comprendi, sai cosa voglio.. dimmi come fare.
- SOLUZIONE: se abbiamo fatto un ottimo storytelling sul problema, la soluzione si venderà autonomamente.
Ma comunque non bisogna lasciare nulla al caso, infatti, nella soluzione vanno elencati tutti i benefici che verranno al cliente dopo aver scelto quello che noi proponiamo.
- OBIEZIONE: Le obiezioni spuntano sempre in ogni contesto, infatti proprio per questo, dopo aver illustrato sia il problema che la soluzione, entrerà in gioco la mente razionale del nostro lettore…
Grazie alla razionalità, possiamo condurre i pensieri verso il nostro obiettivo, abbattendo ogni obiezione sbagliata, spiegando il vero beneficio che apporteremo all’interno della loro vita.
Questo processo si chiama Framing, ovvero cambiare positivamente la visione della realtà del nostro lettore, facendogli percepire la nostra nuova realtà come unica ed imperdibile.
Sia chiaro che questo non significa manipolare le persone, ma aiutarle ad intraprendere un percorso migliore che prima non avrebbero mai intrapreso a causa di blocchi mentali infondati.
- CALL TO ACTION: tradotto: chiamata all’azione.
Andremo a porre davanti al lettore il nostro pulsante del cambiamento, oppure un’azione che può essere l’iscrizione ad una mailing list od un corso.
Questi sono i 5 passi per scrivere un buon copy.
UN BONUS PER TE!
Ora voglio darti un bonus che viaggia tra il copywriting e la PNL (programmazione neuro linguistica)
Esistono 3 tipi di persone: Auditive, Visive e Cinestetiche.
Un buon copy, contiene tutti gli elementi in grado di colpire tutti e 3 i tipi di persone.
Ovviamente quando si scrive non possiamo sapere che tipo di persona leggerà il nostro messaggio, infatti per avere un successo sicuro: useremo tutti e 3 gli elementi caratterizzanti del loro linguaggio.
Andremo ad usare termini visivi, uditivi e cinestetici per colpire efficacemente tutto il pubblico, creando rapport con loro.
Ma vediamo più nello specifico chi sono queste persone.
persone auditive: come dice la parola stessa, sono persone che basano la loro percezione di realtà in base ad elementi uditivi, come suoni, rumori ecc…
Loro danno molta importanza alla comunicazione, discussioni ed anche al senso stesso delle parole che gli vengono dette.
Usano maggiormente termini che si riferiscono all’udito, come ad esempio: prestare ascolto, dare un orecchio ecc..
Sono persone molto calme e pacate, spesso introverse e con una grande capacità d’ascolto!
Persone visive: basano la loro percezione della realtà attraverso immagini e parlano usando termini che alludono alla vista, ad esempio: adocchiare, ispezionare ecc..
Un tratto molto distintivo è il gesticolare con le mani, quasi come se volessero disegnare in aria quello che stanno dicendo!
Sono persone estroverse, impulsive e che amano mettersi in competizione.
Persone cinestetiche: hanno la percezione della vita attraverso i sensi tangibili, come olfatto, tatto e gusto, infatti, tutta la loro vita si basa proprio sulle emozioni che provano usando questi sensi!
Hanno una voce piuttosto bassa, il loro sguardo è quasi sempre rivolto verso il basso e cercano spesso il contatto fisico.
Usano metafore tipo: prendere il toro per le corna ecc…
Sono persone socievoli e si fanno trasportare dalle emozioni in base al momento in cui vivono.
IL MOMENTO DI SALUTARCI…
Adesso, sai cos’è il copywriting, o comunque hai ricevuto una bella “infarinatura” come diceva mia nonna!
Su Instagram parlo di copywriting ed altri contenuti molto interessanti, ti consiglio di farci un salto da qui!
Vorresti approfondire questi argomenti?
Ciao, ho trovato questo contenuto molto interessante, anche perché non se ne trovano articoli cosi! ben fatto!